FAQ

INDICE

QUANTO DURA L’ISCRIZIONE?

Dal momento in cui ti iscrivi, la tua iscrizione avrà valenza per tutto l’anno SOLARE. Questo significa che scade l’ultimo di dicembre dello stesso anno.

COS’È INCLUSO NELL’ISCRIZIONE?

Nella quota associativa saranno inclusi tutti i vantaggi elencati in questa pagina. Per quanto riguarda gli eventi, ci saranno sia eventi gratuiti (quindi totalmente inclusi nella quota), sia eventi con pagamento (per es. pranzi in rifugio, giornate formative, uscite di più giorni…)

PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE VOI ANZICHÉ IL CAI (CLUB ALPINO ITALIANO)?

Purtroppo ci viene posta spesso questa domanda. La verità è che non c’è una risposta, perché noi e il CAI siamo due realtà molto differenti per diversi motivi. Il CAI è una realtà storica, che probabilmente è adatta a te se stai cercando dei corsi professionali e un gruppo di persone che hanno molta esperienza. Se invece il tuo obiettivo è quello di conoscere ragazzi nuovi e divertirti, allora probabilmente noi siamo la scelta giusta per te 🙂

SE NON MI TROVO BENE, POSSO ESSERE RIMBORSATO?

No, secondo quanto riportato sullo statuto dell’associazione tra le regole viene chiaramente comunicato che puoi disiscriverti quando vuoi dall’associazione, ma non verrai rimborsato della quota versata.

POSSO PARTECIPARE AD UN EVENTO PER PROVARE, PRIMA DI ISCRIVERMI?

Le attività organizzate da Hikers sono quasi tutte riservate agli associati, TRANNE I RADUNI GRATUITI “ACCHIAPPA-HIKERS”. I raduni gratuiti sono attività gratuite aperte a tutti, dedicate a chi non è ancora sicuro di iscriversi all’associazione e vuole prima capire come si trova. Segui la nostra pagina del calendario attività per rimanere aggiornato sui raduni gratuiti in programma!

È RICHIESTA UN’ETÀ SPECIFICA PER ASSOCIARSI E PARTECIPARE AGLI EVENTI?

Le nostre attività sono riservate esclusivamente ai MAGGIORENNI. Considera che l’età media degli associati Hikers va dai 20 ai 45 anni. Noi teniamo a specificare che l’importante è l’età mentale 😉

IO NON HO MAI FATTO TREKKING ED ESCURSIONISMO, MI POSSO ISCRIVERE?

Si, ma sappi che la maggior parte dei nostri eventi e attività richiede un minimo di allenamento alla camminata. Ricorda di fare attenzione ai LIVELLI DI DIFFICOLTÀ riportati sugli eventi che trovi nel calendario attività. Evita gli eventi che hanno come difficoltà “Impegnativo” o “Alpinistico”.

L’ASSICURAZIONE COMPRENDE IL SOCCORSO ALPINO?

No, la nostra assicurazione non include il soccorso alpino. Tuttavia, l’elisoccorso in Piemonte è gratuito in caso di incidente grave in montagna, purché non sia stato causato da negligenza da parte dell’infortunato, ma da un vero e proprio incidente imprevedibile.

Qui puoi trovare le informazioni sulla nostra assicurazione (puoi accedere alla pagina solo se sei loggato).

Hai altre domande? Contattaci