FAQ

Qui puoi trovare risposte ai tuoi dubbi

INDICE

IN COSA CONSISTE L’ASSOCIAZIONE?

Hikers è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di promuovere i percorsi escursionistici italiani, fornendo una community di escursionisti digitalizzata e innovativa. I servizi che offriamo sono sia digitali che offline, non siamo un tour operator. Associandoti otterrai SCONTI E CONVENZIONI per brand sportivi, rifugi e attività, BUONI E PREMI speciali, FORMAZIONE sul mondo escursionistico, SCOPERTA di nuovi posti incredibili, CONDIVISIONE di esperienze con persone affini a te.

CI SONO DEGLI OBBLIGHI?

Assolutamente no. Puoi decidere di associarti ad Hikers e, se non ne hai voglia, non partecipare alla vita dell’associazione,  né agli eventi, né alla raccolta punti.

QUANTO DURA L’ISCRIZIONE?

La tua iscrizione ha valenza per tutto l’anno SOLARE in corso. Questo significa che scadrà a tutti il 31 dicembre dello stesso anno.

COS’È INCLUSO NELL’ISCRIZIONE?

Nella quota associativa annuale sono inclusi tutti i vantaggi elencati in questa pagina.

PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE VOI ANZICHÉ IL CAI (CLUB ALPINO ITALIANO)?

La verità è che non c’è una risposta, perché noi e il CAI siamo due realtà molto differenti per diversi motivi. Il CAI è una realtà storica e principalmente sportiva, che ha come focus quello di organizzare escursioni e corsi professionali.

Noi siamo una realtà che ha come focus principale la promozione, e le attività di gruppo sono per noi solo un mezzo che ci consente di raggiungere quelli che sono gli obiettivi principali, ovvero:

DARE VITA A UN MOVIMENTO ESCURSIONISTICO

PROMUOVERE IL TERRITORIO DANDO VOCE ALLE LOCALITÀ MONTANE

CREARE CONDIVISIONE E UNA COMMUNITY UNITA

SE NON MI TROVO BENE, POSSO ESSERE RIMBORSATO?

No, secondo quanto riportato sullo statuto dell’associazione tra le regole viene chiaramente comunicato che puoi disiscriverti quando vuoi dall’associazione, ma non verrai rimborsato della quota versata.

POSSO PARTECIPARE AD UN EVENTO PER PROVARE, PRIMA DI ISCRIVERMI?

Tendenzialmente no, perché Hikers non è una realtà che organizza eventi, ma una vera e propria community. Le attività sono principalmente riservate agli associati, ma molte di quelle a pagamento le rendiamo aperte a tutti, anche ai non associati, per poter dare l’occasione di provare il mood di Hikers. Segui la nostra pagina del calendario attività per rimanere aggiornato sugli eventi.

È RICHIESTA UN’ETÀ SPECIFICA PER ASSOCIARSI?

L’attività associativa è riservata esclusivamente ai MAGGIORENNI. Considera che l’età media degli associati Hikers va dai 25 ai 45 anni. Noi teniamo a specificare che l’importante è l’età mentale 😉

IO NON HO MAI FATTO TREKKING, MI POSSO ISCRIVERE?

Si, ma sappi che gran parte dei nostri eventi richiede un minimo di allenamento alla camminata. Ricorda di fare attenzione ai LIVELLI DI DIFFICOLTÀ riportati sugli eventi che trovi nel calendario attività. Evita gli eventi che hanno come difficoltà “Impegnativo” o “Alpinistico”.

COSA COMPRENDE L’ASSICURAZIONE?

Tutte le informazioni sull’assicurazione le trovi QUI.

Ti avviso intanto che la nostra assicurazione  riguarda ESCLUSIVAMENTE le attività ufficiali di Hikers, e che non include il soccorso alpino. Tuttavia, l’elisoccorso in Piemonte è gratuito in caso di incidente grave in montagna, purché non sia stato causato da negligenza da parte dell’infortunato, ma da un vero e proprio incidente imprevedibile.

Hai altre domande? Contattaci alla mail info@hikersitalia.it