FAQ

Qui puoi trovare risposte ai tuoi dubbi​

IN COSA CONSISTE L’ASSOCIAZIONE?

Hikers è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di promuovere i percorsi escursionistici italiani e la cultura escursionistica, attraverso attività di gruppo. Associandoti ad Hikers otterrai l’accesso esclusivo alla nostra chat Telegram riservata per conoscere persone simili a te e per partecipare alla attività di gruppo proposte dalla community. Otterrai inoltre l’assicurazione RC e infortuni per le uscite con l’associazione e la possibilità di partecipare a una raccolta punti.

CI SONO DEGLI OBBLIGHI?

Assolutamente no. Puoi decidere di associarti ad Hikers e, se non ne hai voglia, non partecipare alla vita dell’associazione,  né alle attività, né alla raccolta punti.

QUANTO DURA L’ISCRIZIONE?

La tua iscrizione ha valenza per tutto l’anno SOLARE in corso. Questo significa che scadrà a tutti il 31 dicembre dello stesso anno.

COS’È INCLUSO NELL’ISCRIZIONE?

Nella quota associativa annuale sono inclusi tutti i vantaggi elencati in questa pagina.

PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE VOI ANZICHÉ IL CAI (CLUB ALPINO ITALIANO)?

Noi siamo un semplice gruppo di giovani amici (seppure molti di noi esperti) che ama camminare e che ha piacere di farlo in compagnia. Il CAI è un’istituzione 🙂 Scegli noi se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi amici con cui fare escursioni, attività, o una semplice bevuta in compagnia. Scegli il CAI se cerchi l’esperienza di un’istituzione e vuoi fare corsi e attività più impegnative. Oppure sceglici entrambi!

SE NON MI TROVO BENE, POSSO ESSERE RIMBORSATO?

No, da statuto dell’associazione puoi scegliere di disiscriverti quando vuoi, ma non verrai rimborsato della quota versata.

QUALI TIPI DI ESCURSIONI ORGANIZZATE? CHE DIFFICOLTÀ HANNO?

Solitamente i membri volontari dell’associazione organizzano escursioni giornaliere di diversi tipi e difficoltà. Solitamente la difficoltà è intermedia, per accontentare un po’ tutti. Tendenzialmente sono quindi escursioni di difficoltà E, con circa 600 D+ o simile. Spesso organizziamo anche escursioni più facili, con meno di 400 D+. A volte organizziamo anche qualcosa di più impegnativo 🙂 Le attività si svolgono principalmente nel weekend ma spesso organizziamo anche delle serali in settimana.

POSSO PARTECIPARE AD UN EVENTO PER PROVARE, PRIMA DI ISCRIVERMI?

Durante l’anno organizziamo degli Open Day destinati a chi non si sente sicuro e vuole provare. Questi sono gli unici eventi a cui i non associati possono partecipare! Ti avviso però: non sono molti. Approfittane subito quando ne annunciamo uno!

È RICHIESTA UN’ETÀ SPECIFICA PER ASSOCIARSI?

L’attività associativa è riservata esclusivamente ai MAGGIORENNI. Considera che l’età media degli associati Hikers va dai 25 ai 45 anni. Noi teniamo a specificare che l’importante è l’età mentale 😉

IO SONO NEOFITA DEL MONDO DEL TREKKING, MI POSSO ISCRIVERE?

Certo, a maggior ragione! Speriamo di riuscire attraverso la nostra community a fornirti le informazioni e la compagnia di cui hai bisogno per iniziare 😉

COSA COMPRENDE L’ASSICURAZIONE?

Tutti gli associati Hikers hanno diritto a un’assicurazione RC e Infortuni base. Questa copertura riguarda ESCLUSIVAMENTE le attività proposte tramite Gruppo Telegram Ufficiale, e non include il soccorso alpino e le attività alpinistiche, ma solamente le attività escursionistiche. Tutte le altre informazioni sui massimali e le caratteristiche sono riservate ai nostri associati.

Hai altre domande? Contattaci alla mail info@hikersitalia.it