Ormai dovresti averlo capito: noi di Hikers siamo grandissimi amanti dell’escursionismo in qualsiasi stagione, anche in inverno, ed ecco perché ci teniamo ad approfondire meglio il discorso del Kit di Soccorso in Valanga, fornendo una guida pratica all’utilizzo.
Mi presento: sono Luca Sgarbossa e sono un Accompagnatore turistico, una Guida Escursionistica Ambientale e un Istruttore di sci.
Premesse
Tempo prezioso
Sicuramente tra le primissime cose da fare in caso di valanga c’è la telefonata ai soccorsi del 112 ma verosimilmente, tranne in rari casi, questi non potranno essere sul posto se non prima di 20/25 min. Il fattore tempo è fondamentale se parliamo di travolti da valanghe. Infatti la curva di possibilità di sopravvivenza scende in picchiata dopo il primo quarto d’ora. Dopo i primi 15 minuti dal momento del travolgimento infatti per il freddo e la mancanza di ossigeno le possibilità di estrarre qualcuno vivo da una valanga sono seppur non nulle, minime. Ecco perchè diventa fondamentale avere modo di poter agire rapidamente trovandosi sul posto al momento dell’incidente.
Procedura di intervento di primo soccorso in valanga:
Prima di procedere: si individua il coordinatore dei soccorsi che è in genere il piu esperto e il più lucido al momento dell’incidente. In ricerca occorre che sia uno solo a dare ordini e fare da referente per la squadra di soccorso. Mentre iniziano le procedure di ricerca il coordinatore designa chi deve procedere con il contatto dei soccorsi al telefono.
Conclusioni
Hikers è una tribù di escursionisti e una community affiatata che si occupa di fare FORMAZIONE, PROMOZIONE E ATTIVITÀ. Unisciti a noi! SCOPRI DI PIÙ.